Il progetto ha riguardato il completamento dei lavori di un asilo nido, di cui era realizzata la sola parte strutturale, copertura e parte dei tamponamenti esterni in muratura.
L’edificio si trova nel quartiere Sant’Anna di Lucca, un’area completamente urbanizzata della superficie di circa 4.350 mq, di cui circa mq 1.000 rappresentano la superficie lorda dell’edificio.
La copertura è prevalentemente piana tranne la zona relativa alla “piazza” che ha una copertura a padiglione con struttura in legno lamellare e copertura in laterizio.
Gli elementi base che hanno ispirato il progetto possono essere riassunti nei seguenti punti:
– organizzazione degli spazi interni con particolare riferimento alle attività didattiche e ricreative;
– individuazione dei materiali da utilizzare all’interno dell’edificio con particolare attenzione al rispetto dei requisiti della sicurezza e durabilità degli stessi;
– individuazione e scelta dei colori sia dei materiali che dei complementi di arredo per ottenere un equilibrato rapporto percettivo degli spazi da parte dei bambini;
– ottimizzazione degli spazi interni con particolare riferimento al rapporto tra spazio esterno ed interno, in modo che il bambino possa proiettarsi verso il mondo esterno.