Nuovo plesso scolastico - Marene, CN
Nuovo plesso scolastico - Marene, CN
Nuovo plesso scolastico - Marene, CN
Nuovo plesso scolastico - Marene, CN
Nuovo plesso scolastico - Marene, CN
Nuovo plesso scolastico - Marene, CN
Nuovo plesso scolastico - Marene, CN
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Nuovo plesso scolastico di Marene

La proposta progettuale ha lavorato su scale differenti, quella urbana e quella architettonica, con l’intento di sviluppare una relazione simbiotica tra la città di Marene ed il nuovo edificio scolastico. La necessità di avere due accessi separati, un civic center e una palestra aperti alla cittadinanza ma necessariamente collegati all’area didattica, oltre che alla zona parcheggio esistente, ci hanno ricordato quei giochi ad incastro di legno, composti da una serie di elementi diversi tra loro che uniti, grazie alla sola geometria, componevano forme complesse. Il nostro concept è partito da questo gioco, abbiamo appoggiato gli elementi su un tavolo e abbiamo pensato a come le loro funzioni, le loro geometrie, potessero incastrarsi per dare vita ad un progetto che rispondesse dalla scala urbana a quella del dettaglio costruttivo alle necessità del concorso. Lo sviluppo longitudinale del lotto ha permesso di ricavare dei collegamenti sui lati lunghi dell’edifico, che permettono sia dal parcheggio, sia dal centro storico di raggiungere gli accessi all’edificio. In corrispondenza dell’ingresso della scuola secondaria sul lato sud, la demolizione dell’edificio esistente consentirà di godere di una piazza pedonale che potrà accogliere i genitori durante l’uscita dei ragazzi ma che potrà anche essere punto di ritrovo per l’intera comunità di Marene in funzione dell’ingresso dedicato alla sala polifunzionale. A tal proposito, il cuore del progetto, punto di unione tra il blocco didattico ed il civic center, è proprio la sala polivalente, espressione della volontà da parte del polo di porsi come elemento di connessione con il contesto dal punto di vista sociale ed educativo. Lo schema distributivo del blocco didattico prevede un’organizzazione ad anello che ruota attorno ad un grande vuoto centrale costituito dalla doppia altezza della biblioteca diffusa, in cui le aule sono disposte lungo il perimetro esterno del volume. Sia le aule che i laboratori sono progettati come spazi flessibili e configurabili a seconda delle esigenze, caratterizzati da pareti vetrate che garantiscono una continuità visiva e didattica.

  • Progetto: Nuovo plesso scolastico di Marene

  • Location: Marene, CN

  • Stato: Proposta progettuale

  • Anno: 2023