Chi siamo

Attivo da circa venticinque anni, Colucci&Partners si occupa principalmente di lavori pubblici, interessandosi prevalentemente di edilizia scolastica e sociosanitaria. Negli ultimi anni lo studio sta portando avanti una ricerca nel campo della bioarchitettura e bioclimatica con particolare interesse all’architettura in legno, realizzando edifici sempre più all’avanguardia, efficienti e sostenibili.

Sostenibilità e certificazioni

Lo studio ha posto da sempre attenzione agli aspetti della sostenibilità e dell’ambiente, portando avanti un lavoro di ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie, con l’obiettivo di ottenere edifici sempre più performanti e con consumi sempre minori. È grazie a quest’approccio che lo studio ha realizzato la scuola dell’infanzia M.Montessori di Cascina (PI) – loc. S. Frediano a Settimo, la prima scuola con protocollo CasaClima e tra le prime scuole d’infanzia in italia con consumi pari a zero.
I progetti dei nostri edifici, eseguiti secondo le linee guida dell’Agenzia CasaClima, prevedono il rispetto di un rigido protocollo (molto più stringente rispetto alla certificazione della legge nazionale italiana) che verifica ogni singola parte della struttura, la parte impiantistica, la modalità di posa ecc.
E’ grazie a questo impegno nei confronti dell’ambiente messo in atto dallo studio nella fase di progettazione che permette di ottenere edifici passivi.

Certificazione CasaClima School Colucci&Partners

Edilizia scolastica

L’edilizia scolastica rappresenta il maggiore impegno per Colucci&Partners con decine di edifici progettati e realizzati, ricerca e partecipazione a bandi nazionali e concorsi di idee.
Tra gli ultimi edifici realizzati: le nuove officine del polo scolastico tecnico-professionale di Pontedera (PI), la scuola d’Infanzia di Cascina (PI), l’Asilo nido di Vicopisano (PI), l’Asilo nido di Lucca in loc. Sant’Anna solo per citarne alcuni.

In cosa siamo specializzati

Progettazione e direzione lavori opere pubbliche
Collaudi
Design e arredo
Sicurezza sui cantieri