Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo polo scolastico in località Osteria Grande, che verrà realizzato in due distinte fasi, la prima costituisce l’oggetto della presente relazione e prevede la realizzazione di un asilo nido e di una nuova scuola d’infanzia, la seconda invece il completamento del polo mediante la realizzazione di una scuola primaria e di spazi con funzioni sia scolastiche che di carattere pubblico, quali l’Auditorium e la Palestra.
Il progetto propone una pianta articolata composta da due blocchi destinati al Nido e all’ Infanzia: l’elemento di unione tra le due strutture è costituito da una cerniera che consente l’accesso alle due scuole e che assume una funzione di spazio per l’accoglienza. Le sezioni, sia dell’Asilo Nido che della Scuola d’Infanzia, sono rivolte principalmente ad ovest, orientate verso un’ampia fascia di verde che termina presso un’area boscosa in corripondenza del torrente Quaderna.
Sul perimetro dell’edificio si sviluppa un percorso coperto che costituisce un elemento di unione tra spazio interno ed esterno, allo stesso tempo costituisce elemento di schermatura solare nelle stagioni più calde.