Collegamento Via Gramsci | Peccioli (PI)

L’idea
Nasce tutto da un momento, il panorama delle colline di Casanova, il sole che si nasconde dietro con le sfumature di rosso che colorano tutto il cielo. Abbiamo voluto che questo momento diventasse un’emozione, un ricordo per tutte le persone che percorreranno il nostro progetto. Questo luogo dovrà diventare punto di inizio per la memoria dei cittadini di Peccioli insieme al nuovo sistema di percorsi e collegamenti che migliorerà il vivere quotidiano dell’Alta Valdera. La necessità di risolvere le condizioni orografiche caratteristiche di Peccioli sono diventate per noi una occasione per poter offrire ai cittadini qualcosa in più del collegamento tra il Polo sportivo, il futuro Polo scolastico e il collegamento in corso d’opera che dal centro storico porterà a via VIII Marzo.
La Rampa elicoidale
Il primo tratto del percorso cuce il collegamento meccanizzato in fase di realizzazione, al parco museale, attraversando via Bellincioni con una rampa elicoidale. In questo modo il percorso ciclopedonale evita il carrabile sottostante.
Il parco museale
Superata via Bellincioni ci si immerge nel parco museale, dove installazioni permanenti e temporanee consentono a chi percorre questo spazio, di godere di scenari di particolare bellezza, offerti da opere d’arte immerse in un contesto naturale. Comode sedute, panche e tavoli consentono di trattenersi in apposite aree attrezzate e poter godere, mentre si legge un buon libro o ci si riposa, del paesaggio offerto dalle colline poste sul versante ovest.
L’attraversamento Fila
Il percorso rimane in quota con una passerella per attraversare la strada provinciale in totale sicurezza ed evitando i pericoli del forte traffico sulla Fila, adagiandosi dolcemente sui campi fino a raggiungere il fiume Era e il polo sportivo.
Il parco fluviale
Una seconda arteria ci conduce verso il fiume Era, qui un’area attrezzata con pedane in legno e sedute permetterà finalmente di godere di un elemento naturale così presente e così importante per la comunità.

INFO PROGETTO

Indirizzo
Via Gramsci, Peccioli (PI)

Committente
Amministrazione Comunale di Peccioli

Progetto
2019

Related Works