Centro di recupero | Pontedera (PI)

L’intervento ha riguardato un Centro per la cura, il trattamento e la riabilitazione dei soggetti dipendenti da sostanze psicotrope.
Il progetto è stato organizzato intorno ad una corte centrale, su cui si affacciano i tre edifici.
A sud dell’area sono state ubicate delle zone adibite ad orto, oltre ad un piccolo annesso agricolo coperto-aperto per il ricovero delle attrezzature e dei mezzi per la lavorazione.
Inoltre ad est dell’area, esattamente sul retro dell’edificio B, è previsto un campo di calcetto (da realizzarsi in una fase successiva) quindi non è oggetto del presente appalto.
Il progetto ha previsto una capacità ricettiva di 25 utenti, oltre al personale addetto alla gestione e al controllo della struttura, la permanenza delle persone deriva da programmi a breve e medio termine in cui il soggetto ha la possibilità di soggiornare ed usufruire di programmi riabilitativi.
INFO PROGETTO

Indirizzo
Via della Badia – Pardossi, Pontedera (PI)

Committente
Azienda USL Toscana nord ovest

Progetto
2007

Realizzazione
2010

All’interno del progetto sono stati inseriti specifici spazi tali da affrontare tutte le possibili problematiche nonché situazioni ed esigenze che si possono verificare, tra queste l’inserimento di camere con la possibilità di offrire alle mamme con bambini piccoli la propria assistenza e uno spazio nido.

Related Works