SPDC & Day Hospital reparto psichiatrico

Sei qui: Home - - SPDC & Day Hospital reparto psichiatrico

Dettagli del progetto
Affinità:
ristrutturazioni
Categorie
Data:
2004 -2007
Cliente
Azienda USL 5 Valdera
Descrizione del progetto

L’intervento ha riguardato la ristrutturazione di un padiglione posto all’interno dell’area ospedaliera destinato a Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura e Day Hospital.

L’area complessiva su cui insiste l’edificio misura circa 1.300 mq e la struttura si differenzia all’interno del complesso ospedaliero per le sue caratteristiche architettoniche, infatti l’impianto risale ai primi decenni del secolo scorso e presenta in facciata elementi tipici dell’architettutra fascista.

La progettazione si è basata su alcuni elementi ritenuti prioritari, tra i quali la suddivisione degli spazi tra S.P.D.C. e Day Hospital ed altri elementi di carattere distributivo che rendono funzionale l’intera struttura.

Altro aspetto importante che ha consentito la definizione del progetto è quello dovuto al lavoro di gruppo che è stato fatto, mediante apposite riunioni con gli operatori che fanno parte del reparto.

Tutti i materiali e le tecnologie utilizzate sono state scelte in modo da garantire una sicurezza infortunistica dei degenti vista la particolarità delle malattie curate in questa sede.

L’intervento non ha modificato quelle che sono le caratteristiche architettoniche dell’edificio, ma anzi ne ha recuperato  la facciata, con il rifacimento degli intonaci e delle tinteggiature ed altre opere di finitura. Nell’ottica di voler realizzare un edificio che trasmettesse serenità ai pazienti, è stata posta particolare attenzione nella scelta dei colori esterni ed interni all’edificio e la conformazione degli elementi di arredo.

 

 

Back to top