Ampliamento della Scuola di Val di Cava – Ponsacco (PI)

Sei qui: Home - - Ampliamento della Scuola di Val di Cava – Ponsacco (PI)

Dettagli del progetto
Affinità:
ampliamenti
Categorie
,
Descrizione del progetto

Servizio di perogettazione per l’ampliamneto in legno della Scuola esistente ottenuto a seguito di partecipazione e ottenimento del primo posto a gara di appalto integrato.

 

Il progetto, oggetto del bando di gara, ha riguardato l’ampliamento dell’ edificio scolastico ubicato in Val di Cava, quest’ultimo comprende una sezione di scuola d’ infanzia e una sezione di scuola primaria.
L’esigenza di ampliare il plesso nasce dalla mancanza di spazi per far fronte all’incremento di popolazione scolastica all’interno del territorio comunale . L’ampliamento di modeste dimensioni, ha l’obiettivo di prevedere due nuove sezioni di scuola d’ infanzia, trasferendo il refettorio dal piano terra al piano primo. L’intervento si basa sui principi dell’architettura, quindi sull’uso di materiali ecologici ed eco-compatatibili nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale. La tecnologia impiegata per la parte strutturale, è completamente in legno con sistema costruttivo x-lam e  consiste in pannelli di legno massiccio di abete a strati incrociati, pannelli che vengono assemblati in opera tra di loro mediante viti, bulloneria e staffaggi. Tranne le fondazioni in c.a. con un solaio  areato formato da iglù , il resto della struttura portante è realizzata completamente in legno. Oltre all’impiego di materiali naturali, è stata data particolare attenzione agli aspetti legati al  contenimento energetico che l’edificio deve avere, oltre a bassi costi di manutenzione della struttura stessa.

Back to top